martedì , 19 Marzo 2024
Home / Ultima ora / Il Dott. Nino Di Maio eletto Presidente del Forum Campania

Il Dott. Nino Di Maio eletto Presidente del Forum Campania

Il Forum delle Associazioni Familiari della Regione Campania ha celebrato l’assemblea elettiva per il nuovo Presidente. All’unanimità le Associazioni presenti che compongono il Forum hanno eletto il Dott. Nino Di Maio, membro del direttivo Nazionale e dello stesso Forum regionale. Un ringraziamento particolare va al Prof. Giordano per l’ottimo lavoro svolto. Oramai il Forum è una realtà ben consolidata, che dialoga con tutte le forze politiche ma anche con il mondo dell’imprenditoria e con tutte le istituzioni che hanno a cuore il benessere dei nostri figli.

Abbiamo incontrato il Neo-Presidente e gli abbiamo posto qualche domanda:

Presidente, congratulazioni! Cominciamo con l’inquadrare la situazione demografica in Campania

Grazie! La Campania si è tristemente adeguata a quelli che sono i dati nazionali con un tasso di natalità che si aggira intorno a 1,30. Questo fenomeno è dovuto all’atavica mancanza di lavoro, in particolare quello femminile ancor di più quello giovanile che tocca percentuali altissime. A questo si aggiunge la forte migrazione dei nostri ragazzi che vanno per lo più all’estero. Sono le nostri migliori energie che, dopo essersi ottimamente formati nelle nostre eccellenti università campane, vanno a sostenere il PIL di altri paesi.

Quali saranno, per il Forum Campania, le priorità derivanti dalla Sua elezione?

Vogliamo sicuramente continuare sulla scia dell’ottimo lavoro svolto dal Prof. Marco Giordano, che ha fatto un lavoro eccezionale a cui va tutta la nostra profonda riconoscenza e stima, chiedendo e dialogando con le istituzioni per una legge regionale a sostegno della natalità e della famiglia. Questo deve essere il punto di partenza per un dialogo fecondo con le istituzioni, che le 27 Associazioni vogliono portare avanti come hanno sempre fatto anche durante questa pandemia, dialogando con gli enti locali, ma ancor di più mettendosi concretamente a servizio delle famiglie della Campania. Ci auguriamo che le proposte del Forum rientrino nel programma elettorale dei vari candidati alla carica di Presidente e di Consigliere regionale, alle prossime elezioni. Il Forum farà ancora di più un lavoro di radicamento sul territorio, attraverso le Associazioni che lo compongono, per sostenere azioni che creano il lavoro, in particolare quello femminile e giovanile, per combattere l’illegalità, perché ci sia un cambiamento culturale, passando ad una politica non più assistenzialistica e clientelare, ma che pensi al benessere dei nostri figli attraverso un lavoro di programmazione.

Cosa prevede? Le Istituzioni regionali si mostrano sensibili alle vostre sollecitazioni?

Cerchiamo in tutti i modi di creare sinergie ed incontri a livello regionale, molte delle Associazioni del Forum dialogano con le istituzioni. Occorre ancora di più un lavoro di rete perché si instauri un incontro più fruttuoso con le istituzioni regionali. Ci auguriamo che con il prossimo Presidente della Regione si possa instaurare un rapporto di ascolto e dialogo, portando quella che è l’esperienza del Forum e delle sue Associazioni.

Nino e Pina Di Maio, sposati da 24 anni, hanno 3 figli. La prima, Clotilde, 23 anni, si laureata in Scienze politiche ad indirizzo internazionale; il secondo, Giuseppe, 19 anni, studia al Conservatorio di Napoli; il terzo Emanuele 16 anni deve fare il terzo anno di Liceo Scientifico.
Nino Di Maio è laureato in Scienze religiose e svolge l’attività di consulente finanziario. La sua attività è iniziata 24 anni fa. Collabora con l’ufficio di Pastorale Familiare della diocesi Sorrento-Castellammare insieme alla moglie Pina, con cui condividono un cammino di fede nella Fraternità di Emmaus, movimento ecclesiale di spiritualità coniugale. Sempre insieme con la moglie sostengono le mamme in attesa perché possano accogliere il loro figlio nell’Associazione Progetto Famiglia. 

Source: Ultima Ora Nazionale