venerdì , 26 Aprile 2024
Home / Eventi associativi / Bellezza e fragilità della famiglia oggi: convegno della COMMISSIONE REGIONALE UMBRA DI PASTORALE PER LA FAMIGLIA E VITA il 19 marzo a S.Maria degli Angeli

Bellezza e fragilità della famiglia oggi: convegno della COMMISSIONE REGIONALE UMBRA DI PASTORALE PER LA FAMIGLIA E VITA il 19 marzo a S.Maria degli Angeli

A un anno esatto dalla firma dell’Amoris laetitia, i Vescovi dell’Umbria invitano le famiglie e gli operatori di Pastorale Familiare della Regione, per un confronto su questo fondamentale documento, in particolare sul cap. VIII, riguardante le “famiglie ferite” e le situazioni “irregolari”.

Interverranno Don Paolo Gentili (Direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare) e Don Carlo Rocchetta (Teologo e fondatore del Centro Familiare Casa della Tenerezza).

L’appuntamento si terrà domenica 19 marzo, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, secondo il programma allegato.

E’ necessario iscriversi, scaricando la scheda allegata, ovvero contattando i riferimenti indicati nel volantino.

Scarica il programma

Scarica il modulo d’iscrizione

“Dato a Roma, presso San Pietro, nel Giubileo Straordinario della Misericordia, il 19 Marzo, solennità di San Giuseppe, dell’anno 2016, quarto del mio Pontificato”

Firmava così, Papa Francesco, la sua ultima Esortazione Apostolica dal titolo Amoris Laetitia

Dopo un anno esatto, il 19 marzo prossimo, i Vescovi dell’Umbria hanno ritenuto importante richiamare tutte le Famiglie e gli Operatori di Pastorale Familiare della nostra Regione, per un confronto schietto e costruttivo su questo fondamentale documento e, in particolare, sul cap. VIII riguardante le c.d. “Famiglie ferite” e le situazioni “irregolari”, che tanto ha fatto discutere durante i due Sinodi che lo hanno preceduto e dopo la sua pubblicazione.

Sollecitati e incoraggiati dalle riflessioni di Don Paolo Gentili (Direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare) e Don Carlo Rocchetta (Teologo e fondatore del Centro Familiare Casa della Tenerezza), cercheremo di vivere un’intera giornata alla ricerca di una maggiore comprensione, nella comunione e nella condivisione fraterna.

Pertanto, la COMMISSIONE REGIONALE UMBRA DI PASTORALE PER LA FAMIGLIA E VITA, insieme al suo Vescovo delegato Mons. Domenico Sorrentino, invita con forza e soprattutto con gioia, tutte le famiglie e gli operatori di Pastorale Familiare delle centinaia di Parrocchie delle nostre 8 Diocesi e, perché no, anche delle altre Regioni.

Un invito particolare va anche a tutti coloro, appartenenti a movimenti, associazioni o esperienze pastorali particolari, che hanno a cuore le famiglie ferite.

L’appuntamento è dunque per DOMENICA 19 MARZO 2017, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli in Assisi, secondo il PROGRAMMA, con anche tutti i riferimenti per ciascuna Diocesi.

ISCRIVETEVI QUANTO PRIMA, scaricando la SCHEDA che troverete anche nel sito della vostra Diocesi.