Educare alla cittadinanza digitale significa rendere i soggetti capaci di esercitare i propri diritti (civili e politici) utilizzando in maniera critica e consapevole la Rete e i media. La cittadinanza in sè è uno status da cui derivano diritti, ma anche doveri soprattutto legati alla convivenza e all’essere parte di una società. Nello stesso modo, …
Leggi »Archivi mensili: Marzo 2019
Seminario di approfondimento sul Reddito di Cittadinanza
Si terrà a Roma, il 26 marzo alle ore 15.00, presso la sede nazionale delle ACLI, in via G. Marcora, un seminario di approfondimento dal titolo “Come cambia l’architettura del welfare italiano con l’introduzione del Reddito di cittadinanza” organizzato dalle ACLI nazionali con il Patronato Acli, il Caf Acli ed …
Leggi »Flat Tax, De Palo: “Chi ha più figli paghi meno tasse, con qualsiasi reddito”
“Nel dibattito sul tema della Flat Tax per le famiglie, il rischio è quello di dimenticarsi che la priorità assoluta di questo Paese è la denatalità. Ci chiediamo, poi, se verrà finanziata con l’aumento dell’IVA, nel qual caso a pagarne i benefici saranno i nuclei familiari con spese fisse, cioè quelli poveri e …
Leggi »IL PRESIDENTE DE PALO ALLA TRASMISSIONE “POPOLO SOVRANO”: “URGE UN PIANO MARSHALL SULLA NATALITÀ”
“Siamo tutti d’accordo da 20 anni, ma non facciamo nulla… Urge un piano Marshall sulla natalità! O dobbiamo rassegnarci al fatto che i nostri figli li vedremo solo su Skype?” Ecco l’intervento integrale del presidente del Forum, Gigi De Palo, alla trasmissione Popolo Sovrano su Rai 2! Source: Ultima Ora Nazionale
Leggi »Denatalità, Forum Famiglie: “Italia ‘primeggia’ anche in UE, serve Patto per la natalità europeo”
“Ai record negativi nazionali si aggiunge oggi un triste primato europeo: l’Italia è il Paese con il più basso tasso di fertilità dopo Spagna e Malta, quello in cui il primo figlio si concepisce più tardi, oltre i 31 anni. L’Italia sta morendo,sta scomparendo dalla cartina geografica del Vecchio Continente. A questo punto, anche …
Leggi »BANCHE, BASSI: “SPROPORZIONE TASSI DI D’INTERESSE TRA FAMIGLIE E IMPRESE NON È GIUSTIFICABILE”
“La sproporzione nel livello dei tassi d’interesse sulle nuove erogazioni di credito tra famiglie e imprese, certificata oggi da Bankitalia, conferma per l’ennesima volta la difficoltà a far capire agli attori della nostra finanza che la famiglia non è soltanto un soggetto di consumo, ma anche e soprattutto una potenziale …
Leggi »LISTE D’ATTESA E SPESA SANITARIA PRIVATA: ALTRA TEGOLA “VITALE” SULLE FAMIGLIE ITALIANE
I dati ISTAT sulla rinuncia alle cure sanitarie sono non solo allarmanti, ma anche drammatici, perché spesso rinuncia alle cure, vuol dire rinuncia alla prevenzione, con punte maggiormente preoccupanti nel Sud del Paese, dove l’offerta di servizi sanitari è a macchia di leopardo e dove i redditi sono più bassi. È …
Leggi »Generare Futuro, terza tappa: Napoli
Tra una settimana esatta #GenerareFuturo farà tappa a Napoli! Vi aspettiamo!! Lunedì 18 Marzo Ore 9.00 Istituto Casanova Source: Ultima Ora Nazionale
Leggi »Reddito di cittadinanza, De Palo: “Così com’è non è una misura per famiglie”
“Dall’audizione ISTAT di oggi alla Camera arriva la conferma che il reddito di cittadinanza, così com’è strutturato, non può essere considerato una misura di sostegno alle famiglie, tanto meno a quelle con figli. Che anzi, da questa formulazione, vengono per l’ennesima volta discriminate e umiliate. Un figlio minorenne non può …
Leggi »