Da valorizzare l’incontro tra autonomia decisionale del paziente e responsabilità del medico Giuseppe Anzani, 31 gennaio 2018 Avvenire leggi tutto Source: Ultima Ora Nazionale
Leggi »Archivi mensili: Gennaio 2018
#pattoXnatalità. PERCHE’ LE DONNE NON SIANO PIU’ COSTRETTE A RINUNCIARE ALLA MATERNITA’
Si è tenuto oggi nei locali del Senato il secondo appuntamento del Patto per la famiglia lanciato dal Forum delle associazioni familiari, un incontro destinato a cogliere e raccogliere le voci delle donne della società civile. «Le donne non vogliono più essere obbligate a scegliere e vogliono potersi esprimere come …
Leggi »#pattoXnatalità. NATALITA’, priorità assoluta nei programmi dei partiti
“Il nostro Paese sta vivendo l’inverno demografico più difficile della sua storia”. Si apre così il #pattoXnatalità presentato preso la sala Nassyria del Senato dal Forum delle famiglie insieme ai demografi prof. Alessandro Rosina e prof. Giancarlo Blangiardo. Gli effetti della denatalità, di cui ancora facciamo fatica ad essere pienamente …
Leggi »#pattoXnatalità. FARE UN FIGLIO NON PUO’ FAR DIVENTARE POVERI
«Vinca il migliore, ma chiunque esso sia, prometta agli italiani che fare un figlio non sia più una della prime cause di povertà». Queste le parole di Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle famiglie a margine della presentazione del #pattoXnatalità. «Chiediamo alla politica tutta un impegno chiaro sul …
Leggi »DISAGIO GIOVANILE. Investire sulla famiglia
Intervista ad Alessandro Gallo di Antonio Maria Mira, Avvenire 17 gennaio 2018 leggi tutto Source: Nazionale – Giornali e TV
Leggi »#pattoXnatalità. SECONDO INCONTRO
scarica il testo del Patto per la natalità SECONDO APPUNTAMENTO La presentazione del #pattoXnatalità fatta la settimana scorsa al Senato ha posto all’attenzione del dibattito politico e pre elettorale il tema del drammatico inverno demografico che sta attraversando il Paese. In questo secondo appuntamento la parola è alle donne …
Leggi »UN PATTO PER LA NATALITA’
Il nostro Paese sta vivendo l’inverno demografico più difficile della sua storia. Da circa quaranta anni i tassi di fecondità sono molto bassi: meno di due figli per donna. Un dato, soprattutto, induce a riflettere: è molto marginale la quota di persone che dichiara di non volere figli. È attestata …
Leggi »LEGGE 194. GLI ABORTI NON DIMINUISCONO MA SI FANNO INVISIBILI
Il testo della Relazione del ministro della Salute sull’attuazione della legge 194/78 per l’anno 2016 con dati definitivi di 2014 e 2015 leggi tutto Meno aborti, ma sempre più «invisibili». Interruzioni di gravidanza al minimo da 40 anni, ma con il boom delle pillole del giorno dopo. Tutti i dati. …
Leggi »CARTA DELLA FAMIGLIA. IN GAZZETTA LA DISCIPLINA ATTUATIVA
Definiti i criteri e le modalità per il rilascio della Carta destinata alle famiglie costituite da cittadini italiani o da cittadini stranieri regolarmente residenti, con almeno 3 figli minori a carico. Il decreto 20 settembre 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 9 gennaio, n. 6, reca la disciplina dei criteri …
Leggi »FAMIGLIA. Cuccarini: ora svolta fiscale. I bonus non bastano più
intervista a Lorella Cuccarini di Eugenio Fatigante (Avvenire 10 gennaio 2018) leggi tutto Source: Nazionale – Giornali e TV
Leggi »