martedì , 19 Marzo 2024
Home / Giornali e Tv ne parlano / Alzheimer: 8 Famiglie su 10 in Italia si assumono integralmente i costi per la cura del familiare che ne è affetto

Alzheimer: 8 Famiglie su 10 in Italia si assumono integralmente i costi per la cura del familiare che ne è affetto

L’Alzheimer è una patologia che non coinvolge solo il singolo, ma anche l’intero nucleo familiare. Considerate, infatti, le attenzioni che a motivo della patologia devono essere rivolte a chi ne è affetto, specialmente nelle fasi avanzate, ne risulta necessaria la continua assistenza. Secondo l’Irccs Fatebenefratelli di Brescia, 8 famiglie italiane su 10 preferiscono fornire assistenza diretta al familiare che ne è affetto, assumendosi integralmente i costi dei trattamenti, e dedicandogli all’incirca 7 ore di cura medica e 11 ore di sorveglianza.

Emerge, ancora una volta, l’alto ruolo di Welfare, di ammortizzatore sociale, delle famiglie italiane. Un Welfare silenzioso, che non fa rumore, e per questo ignorato. Non è possibile che siano ancora una volta le famiglie a fare le spese della scarsa attenzione che lo Stato rivolge loro, supplendo alle sue carenze.

È necessario che le istituzioni ascoltino questi silenzi che, se considerati, fanno più rumore di qualunque grido. Dove andremmo senza la famiglia? E quanto lo Stato sta risparmiando grazie ad essa, e alle politiche che non attua?

Lo ripeteremo finché ne avremo la forza: servono politiche a favore della famiglia a 360º. Tergiversare non ci è più concesso.

 

Source: Nazionale – Giornali e TV